DOLCI

Cheesecake glutenfree allo yogurt con fragole, gocce di meringa e frutti di bosco

Per un’occasione davvero specialeil centesimo compleanno della nonna Anna – abbiamo voluto prepararle una delle sue torte preferite: la cheesecake allo yogurt con fragole, gocce di meringa e frutti di bosco.

Meringhe e frutti di bosco arricchiscono questa golosa cheesecake allo yogurt
Cheesecake allo yogurt con gocce di meringa, fragoline e frutti di bosco.

La ricetta di questo dolce leggero e goloso, è naturalmente senza glutine e particolarmente adatta all’estate in quanto non prevede alcun tipo di cottura.

Per la base della nostra cheesecake abbiamo polverizzato con un mixer da cucina 250 grammi di biscotti secchi senza glutine Gullón e li abbiamo uniti a 125 grammi di burro sciolto a bagnomaria.

Abbiamo lavorato velocemente l’impasto affinchè si amalgamasse e l’abbiamo steso su un foglio di cartaforno adagiato sul fondo di una tortiera.

Per la preparazione della parte cremosa abbiamo unito un vasetto da 170 grammi di yogurt greco a 500 grammi di ricotta fresca, a 200 ml di panna da cucina e a una bustina di colla di pesce.

Abbiamo steso il composto sulla base e messo la tortiera in frigorifero.

A questo punto ci siamo dedicati alla preparazione di una coulis di fragoline di bosco che, una volta pronta, abbiamo steso sulla torta come topping.

finitura_cheesecake_fragole_frutti_di_bosco.jpg

Infine abbiamo decorato l’ultimo strato con goccioline di meringa (attenzione: verificate che anche queste non contengano glutine) e una composizione di fragole, mirtilli, lamponi e fragoline di bosco.

 

3 pensieri riguardo “Cheesecake glutenfree allo yogurt con fragole, gocce di meringa e frutti di bosco

Lascia un commento