ANTIPASTI · MERENDE · VERDURE

Crostoni di pane gluten free con crema di cime di rapa,cimette saltate piccanti e caciocavallo

Ecco un’idea sana, gustosa e naturalmente gluten free per uno spuntino veloce e sfizioso: crostoni di pane senza glutine con cime di rapa e caciocavallo.

Per la realizzazione di questa appetitosa ricetta abbiamo utilizzato gli sfilatini senza glutine di Nutri Free, precotti e pronti in forno dopo soli 8 minuti a 220°.
Come dicevamo sopra, l’ingrediente principale di questa preparazione sono le cime di rapa, di cui abbiamo utilizzato i gambi che solitamente vengono scartati per creare una deliziosa crema e le foglie più tenere prima scottate al vapore e poi saltate in padella come tradizione vuole.
PROCEDIMENTO:

purea_di_cime_di_rapa-jpg

Dopo aver ben lavato le cime di rapa, ne abbiamo cotto al vapore i gambi e li abbiamo successivamente frullati, uniti a poco parmigiano grattugiato e ad un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e cotti pochi minuti in padella, facendo amalgamare per bene la crema così ottenuta.

cime_di_rapa_saltate_con_aglio_olio_e_peperoncino.jpg
Sempre con la vaporiera abbiamo scottato le foglie delle cime di rapa, saltandole con aglio, olio evo, un pizzico di sale e peperoncino piccante.

caciocavallo.jpg.jpg
Infine abbiamo proceduto alla farcitura dei nostri crostoni, scaldando il pane senza glutine, dividendo lo sfilatino a metà e tostandolo bene per renderlo più croccante, l’abbiamo farcito con una base di crema alle verdure, le cime di rapa saltate ed una fetta di caciocavallo.

Croccanti e gustosi sono questi crostoni di pane gluten free farciti con cime di rapa e formaggio caciocavallo
Crostoni di pane senza glutine farciti con cime di rapa e caciocavallo .

Ed in pochi minuti ecco pronto il nostro spuntino croccante, goloso e da mangiare con le mani.

Perfetto per un pranzo veloce ed economico, un antipasto rustico a base di verdure o come semplice merenda vegetariana.

2 pensieri riguardo “Crostoni di pane gluten free con crema di cime di rapa,cimette saltate piccanti e caciocavallo

Lascia un commento