La cucina glutenfree oggi è diventata quasi una moda: molti sono, infatti, i regimi alimentari che tendono ad escludere, se non ad eliminare completamente, il glutine dalla tavola.
Non dimentichiamo, però, che per alcune persone mangiare senza glutine è una necessità: sono i celiaci, pazienti tutto sommato “fortunati”, in quanto affetti da una malattia – la celiachia, appunto – la cui cura non prevede l’assunzione di farmaci, bensì l’osservanza di un regime dietetico privo di glutine.
Io sono tra questi fortunati e, amando da sempre cucinare, ho deciso di aprire questo sito per condividere alcune ricette, tutte rigorosamente senza glutine ed il più naturali possibile.
Adatte a chi – come me – deve escludere il glutine dalla propria alimentazione, a chi desidera semplicemente ridurlo o eliminarlo e perfino a chi è convinto che mangiare glutenfree equivalga a una condanna.
La cucina glutenfree non vuole quindi assolutamente essere un sito d’alimentazione con un approccio medico scientifico.
Né tanto meno un sito di alta cucina: non sono uno chef, ma un semplice amante della buona tavola, che, come tale, ama cucinare e mangiare.
La cucina glutenfree è il diario di un goloso che, per inciso, è pure celiaco; una raccolta di ricette di piatti naturali, semplici e gustosi che dimostrano che buono e senza glutine possono tranquillamente andare a braccetto.
Mi chiamo Luca e in questa avventura, come in molte altre, sono affiancato dalla mia compagna Alessia, anche lei appassionata gourmet e in questi anni divenuta giocoforza esperta di cucina senza glutine.
Infine c’è Freddie, il nostro cane.
Lui non è celiaco e non cucina, però ama mangiare e assiste ad ogni preparazione in trepidante attesa, scodinzolando, leccandosi i baffi e con il naso rivolto all’insù.
Noi lo vogliamo interpretare come un segno d’apprezzamento.
Confidando che anche voi possiate leggere queste pagine scodinzolando e leccandovi i baffi, non resta che augurare buona navigazione e soprattutto… buon appetito!

Bellissimo blog!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Cari Amici de LaCucinaGlutenFree capiamo benissimo quali sono le vostre “nostre” esigenze alimentari essendo anche noi intolleranti/allergici al glutine e non solo; ma questo non deve comportare una privazione ma solo una trasformazione di quello che sarà la nostra alimentazione; come diceva “Lavoisier” sulla Legge della conservazione della massa «Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma» . Complimenti per questo bellissimo blog, speriamo possiate farci visita. NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo blog. Da pochi mesi ho scoperto di avere intolleranza al glutine … ho dovuto cambiare tutte le mie abitudini ed imparare a cucinare con le farine naturalmente senza glutine. C’è tanto da imparare ed il tuo blog sono certa sarà un ulteriore strumento di crescita e miglioramento!
"Mi piace""Mi piace"