Le lasagne sono un saporito primo piatto d’origine emiliana, ormai entrato a far parte della tradizione culinaria di tutta Italia e conosciuto in tutto il mondo.
Noi le abbiamo preparate in una versione originale e naturalmente senza glutine, utilizzando al posto della tradizionale sfoglia di pasta all’uovo del croccante pane carasau o carta da musica senza glutine.

Il procedimento è estremamente facile e veloce e può essere scomposto in tre semplici fasi.
- Preparare la besciamella glutenfree miscelando 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, due cucchiai di amido di mais e un pizzico di sale.
Versare il composto così ottenuto in una pentola, accendere il fuoco ed aggiungervi, poco per volta, mezzo litro di latte.
A bollore raggiunto, spegnere e lasciare riposare. - Contemporaneamente procedere alla preparazione della farcitura, facendo soffriggere in una padella con olio evo la cipolla rossa tagliata fine, le cime di rapa precedentemente scottate in acqua bollente e la salsiccia sgranata.
- Infine comporre le lasagne in una teglia da forno, versando qualche cucchiaio di besciamella sul fondo e disponendovi sopra un primo strato di pane carasau senza glutine, subito ricoperto dalla farcitura di salsiccia, cipolla rossa e cime di rapa e un pò di parmigiano grattugiato.
Procedere disponendo gli ingredienti in quest’ordine fino al totale riempimento della teglia, che verrà infine infornata a 200° per venti minuti.