PRIMI PIATTI

Lasagne di pane carasau glutenfree

Le lasagne sono un saporito primo piatto d’origine emiliana, ormai entrato a far parte della tradizione culinaria di tutta Italia e conosciuto in tutto il mondo.

Noi le abbiamo preparate in una versione originale e naturalmente senza glutine, utilizzando al posto della tradizionale sfoglia di pasta all’uovo del croccante pane carasau o carta da musica senza glutine.

Un primo glutenfree: le lasagne di pane carasau senza glutine con salsiccia e cime di rapa
Lasagne di pane carasau glutenfree con besciamella, cime di rapa, salsiccia e parmigiano. Un primo piatto semplice da realizzare, gustoso e naturalmente senza glutine.

Il procedimento è estremamente facile e veloce e può essere scomposto in tre semplici fasi.

  1. Preparare la besciamella glutenfree miscelando 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, due cucchiai di amido di mais e un pizzico di sale.
    Versare il composto così ottenuto in una pentola, accendere il fuoco ed aggiungervi, poco per volta, mezzo litro di latte.
    A bollore raggiunto, spegnere e lasciare riposare.
  2. Contemporaneamente procedere alla preparazione della farcitura, facendo soffriggere in una padella con olio evo la cipolla rossa tagliata fine, le cime di rapa precedentemente scottate in acqua bollente e la salsiccia sgranata.
  3. Infine comporre le lasagne in una teglia da forno, versando qualche cucchiaio di besciamella sul fondo e disponendovi sopra un primo strato di pane carasau senza glutine, subito ricoperto dalla farcitura di salsiccia, cipolla rossa e cime di rapa e un pò di parmigiano grattugiato.
    Procedere disponendo gli ingredienti in quest’ordine fino al totale riempimento della teglia, che verrà infine infornata a 200° per venti minuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...