Dolcetto o scherzetto?
Trick or treat?

Per non farvi trovare impreparati alla classica domanda tormentone della notte di Halloween ecco due idee facilissime per preparare in casa dei simpatici e golosi dolcetti per il prossimo 31 ottobre.
Più che di vere e proprie ricette si tratta di due suggerimenti, talmente semplici e divertenti da realizzare, che possono essere anche un pretesto per giocare insieme ai piccoli di casa, che daranno così libero sfogo alla loro innata fantasia.
MOSTRI DI MARSHMALLOWS GLUTEN FREE

Per i mostri, abbiamo semplicemente acquistato una confezione di marshmallows bianchi, lisci e senza glutine ed abbiamo proceduto a dipingerli con delle matite decorative alimentari, anch’esse gluten free.

Mano ferma, un pizzico di pazienza e fantasia: con questi pochi e semplici ingredienti abbiamo realizzato questi dolcissimi mostri, ispirandoci alle simpatiche creature di Tim Burton, ai fantasmi dei film horror e al Ghostface di “Scream”.
OCCHI INSANGUINATI DI MERINGA GLUTEN FREE
Stessa tecnica per realizzare gli occhi insanguinati di meringa, anch’essi disegnati e colorati con le penne ad uso alimentare specifiche per la decorazione di dolci.

Anche in questo caso potete utilizzare delle meringhe già pronte, di forma tonda e dalle dimensioni simili a quelle di un bulbo oculare, oppure scegliere di prepararle direttamente voi: in fondo, la ricetta è semplicissima ed il vantaggio è quello di dare alle meringhe la forma preferita.

INGREDIENTI per la preparazione di circa 20 meringhe:
- 3 albumi d’uovo
- 200 gr di zucchero, di cui ⅓ a velo
- succo di limone: un cucchiaino
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed aggiungere poco per volta lo zucchero ed il poco succo di limone.
Quando il composto assumerà una consistenza bianca, lucida e soda, trasferirlo all’interno di una sac à poche e formare le meringhe direttamente sulla teglia ricoperta di carta forno, dando loro la forma preferita.
Spolverizzare le meringhe con un pizzico di zucchero a velo e lasciarle riposare una decina di minuti.
Infornare per 1 ora e mezza circa a 100°.
Attenzione: le meringhe non devono cuocere, ma asciugare e perché ciò avvenga è fondamentale che nel forno non si crei umidità.
Trascorso tale intervallo di tempo, spegnere il forno ed aprirlo, lasciandovi all’interno le meringhe ad asciugare per circa un quarto d’ora.
Infine, estrarre la teglia dal forno ed aspettare che le meringhe siano fredde prima di servirle o utilizzarle per la preparazione preferita.