Dato che Halloween è ormai imminente oggi abbiamo preparato un primo piatto naturalmente senza glutine a base di…larve e formiche!
L’ispirazione ci è venuta osservando i nuovi gnocchetti sardi bio e senza glutine di Piaceri Mediterranei e con un pò di fantasia abbiamo deciso di trasformarli in un solo apparentemente disgustoso piatto di larve invaso da formiche.
In realtà si tratta di una sana pasta profumata al pompelmo e dal sapore sfizioso e delicato.
INGREDIENTI per 2 persone:
- mezzo pompelmo
- vino bianco
- un piccolo scalogno
- foglie verdi di porro
- una decina di piselli
- olio extravergine d’oliva
- una noce di burro
- semi di sesamo a piacere
- sale q.b.
- pepe q.b.

Mentre portavamo ad ebollizione l’ acqua per cuocere la pasta senza glutine, ci siamo dedicati alla preparazione del condimento, soffriggendo con un paio di cucchiai d’olio evo lo scalogno finemente tritato assieme alla parte finale di un porro ed a una decina di piselli.
Dopo pochi minuti abbiamo prelevato la base del sughetto e l’abbiamo frullato con un mixer ottenendo una cremina verde.

L’abbiamo posta nuovamente in padella e sfumato con un goccio di vino bianco secco, dopo di che abbiamo aggiunto il succo di mezzo pompelmo e una grattatina della sua scorza.
Abbiamo regolato di sale e pepe, abbassato il fuoco e lasciato cuocere per 5 minuti.
Abbiamo quindi lessato la pasta senza glutine e dopo averla scolata al dente, l’abbiamo lasciata insaporire nel sugo, mantecando con una noce di burro.
Abbiamo infine impiattato le nostre “larve”, versandovi a pioggia i semi di sesamo come se fossero tante fastidiosissime formiche.

Simpatica idea utilizzare il sesamo così! Proverò
"Mi piace""Mi piace"