Piccoli gnocchetti di riso e patate sono la scelta ideale per questo primo piatto prelibato che unisce il profumo del mare al tocco esotico dello zafferano.

Questo tipo d’impasto, nel nostro caso a base di patate e farine di riso e di mais e quindi naturalmente senza glutine, è infatti perfetto per condimenti a base di pesce, in quanto meglio raccoglie il sugo rispetto ad altri formati di pasta.
Fare gli gnocchi è più semplice di quanto si possa immaginare, tuttavia non sempre si ha il tempo o la voglia necessari e così possono risultare molto utili le confezioni già pronte, come quella scelta da noi per la ricetta di oggi, di Massimo Zero.
Ecco come abbiamo proceduto nella preparazione della nostra veloce ricetta.
Mentre portavamo ad ebollizione una pentola d’acqua, in una casseruola abbiamo fatto imbiondire nell’olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio e un pò di peperoncino fresco piccante.
Dopo qualche minuto abbiamo eliminato l’aglio ed abbiamo aggiunto un misto mare composto da cozze, cappesante, gamberi e seppie.

Abbiamo cotto a fuoco vivo per pochi minuti e sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco secco, in questo caso del Greco di Tufo avellinese che abbiamo poi accompagnato anche al nostro piatto.
Abbiamo versato gli gnocchetti glutenfree in acqua bollente e non appena hanno cominciato a venire a galla, li abbiamo pescati con la schiumarola e uniti al sugo di pesce.
Infine dopo aver versato una bustina di zafferano e mezzo mestolo d’acqua di cottura, abbiamo mantecato e spolverato con abbondante trito di prezzemolo prima di servire.

Buonissimi,li adoro!
"Mi piace""Mi piace"
Belli da vedere e ottimi da mangiare
"Mi piace""Mi piace"