PRIMI PIATTI

Bucatini senza glutine con pomodorini datterini, cucunci ed origano fresco

Con il loro aspetto rustico e la sezione forata i bucatini sono un formato di pasta che bene accoglie i sughi più gustosi.

Oggi li abbiamo preparati con un condimento fresco e leggero, adatto al clima estivo, a base di pomodori datterini, cucunci o fiori di cappero, ed origano fresco.

La nostra ricetta, velocissima, prevede l’impiego degli ottimi bucatini senza glutine a base di farina di riso e di mais del Pastificio La Rosa.

Cucunci, pomodori datterini ed origano fresco sono gli ingredienti semplici e gustosi di questo piatto di bucatini senza glutine.
Un primo piatto glutenfree frasco e veloce: i bucatini senza glutine con pomodorini datterini, frutti di cappero ed origano fresco.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e strizzateli con le mani.

Poneteli in uno scolapasta con un pizzico di sale e lasciateli riposare qualche minuto, affinchè perdano buona parte del liquido ed i semini.

Scaldate tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, unite uno spicchio d’aglio, i datterini ed i cucunci privati dei gambi.

Se amate i sapori piccanti, aggiungete peperoncino a piacere.

In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela e cuocetevi i bucatini a fuoco lento.

Scolate la pasta senza glutine al dente e terminate la cottura in padella assieme al sugo, allungandolo se necessario con poca acqua di cottura.

Aggiungete una spolverata di pecorino romano grattugiato e una manciata di foglioline di origano fresco.

 

Lascia un commento