PRIMI PIATTI

Penne di riso integrale glutenfree con sugo di pomodoro crudo

L’estate non è ancora finita e oggi fa molto caldo: condizioni ideali per limitare il tempo ai fornelli e preparare un primo piatto senza glutine facile e veloce.

Il sugo di pomodoro crudo con cui oggi abbiamo condito la nostra pasta senza glutine è una perfetta ricetta estiva che vi farà risparmiare tempo: senza cottura, prevede infatti la preparazione di un sugo fresco e saporito a base di pomodoro crudo, ortaggio che proprio d’estate dà sicuramente il meglio di sé.

pomodori.jpg

Per preparare il sugo di pomodoro crudo potete scegliere di utilizzare la vostra varietà preferita: San Marzano, Pachino, a grappolo, piccadilly, o datterini.

Sarà sufficiente tagliarli a pezzi e frullarli aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva e pochissimi altri ingredienti per ottenere un sugo di pomodoro crudo profumato e appetitoso.

Noi l’abbiamo preparato con aglio, cipollotto, peperoncino ed origano fresco, ma è possibile arricchire il sugo di pomodoro crudo anche con altri ingredienti come basilico, olive, pecorino grattugiato o capperi: lasciatevi guidare dalla fantasia e scegliete voi come personalizzarlo!

Procedimento:

Lavate e tagliate a pezzi i pomodori.

Sbucciate un cipollotto e tagliatelo a rondelle.

Lavate e asciugate un rametto abbondante di origano fresco: eliminate il fusto e tenete le foglioline.

Spezzettate un peperoncino fresco.

Unite il tutto in un mixer, frullate e versate il sugo di pomodoro crudo in una ciotola assieme ad uno spicchio d’aglio.

Trasferite la ciotola in frigorifero e lasciate riposare per circa mezzora.

Sono davvero pochi gli ingredienti per questa ricetta senza glutine
I pochissimi ingredienti della nostra ricetta glutenfree

Nel frattempo cuocete le penne di riso integrale senza glutine di Felicia Bio in abbondante acqua salata in ebollizione per 8 minuti.

Dopo aver eliminato l’aglio, scolate e versate la pasta glutenfree nella ciotola con il sugo di pomodoro crudo, salate e aggiungete olio evo a crudo.

Mescolate con cura e servite.

 

Penne di riso integrale con sugo di pomodoro crudo: un primo senza glutine fresco e veloce da preparare.
Ecco pronto il nostro primo glutenfree: penne di riso integrale con sugo di pomodoro crudo. L’ideale per un veloce e saporito pranzo estivo.

Nota bene:

L’aglio è un ingrediente fondamentale per questa ricetta, ma ad alcuni potrebbe risultare indigesto: in questo caso, il segreto sta nell’evitare di frullarlo insieme ai pomodori e agli altri ingredienti ed aggiungerlo solo dopo, intero.
Dopo aver fatto riposare il sugo di pomodoro crudo in frigorifero per 30 minuti, lo spicchio va eliminato: l’aglio avrà rilasciato il suo aroma e non ci saranno spiacevoli conseguenze.

Se invece non avete di questi problemi, lasciatelo assieme ai pomodori e frullate anch’esso: tra l’altro risparmierete il tempo di lasciare riposare il sugo in frigorifero.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...