CONSIGLI

Come preparare in casa dei bocconcini di pane con semi di lino e di girasole: fragranti e naturalmente senza glutine

La crosta dei bocconcini di pane glutenfree è ricoperta da semi di lino e di girasole per renderli croccanti fuori e morbidi dentro.
Bocconcini di pane senza glutine con semi di lino e di girasole: fragranti fuori e morbidi dentro.

Oggi ci siamo cimentati nella preparazione di golosi panini glutenfree arricchiti con semi di lino e di girasole, sperimentando la nuova farina senza glutine e con lievito madre della linea Pane & Co. – Ad ogni ora del gruppo olandese Novaterra Zeelandia.

farina_glutenfree_lievito_madre-jpg

Nonostante alcune perplessità dovute alla particolare collosità dell’impasto, il risultato finale è stato davvero notevole: infatti, i panini sono risultati davvero croccanti in superficie e morbidi internamente, con un sapore molto, molto buono.

Ecco come abbiamo proceduto nella nostra preparazione, avvalendoci della macchina del pane per il solo programma d’impasto e lievitazione.

 

Abbiamo versato nella vaschetta della mdp 200 ml d’acqua a temperatura ambiente, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, 10 gr di lievito Schaer, 250 gr di farina senza glutine Pane & Co. – Ad ogni ora e un pizzico di sale.

Farina senza glutine, acqua, sale, lievito ed olio sono gli ingredienti utilizzati per preparare in casa i nostri golosi bocconcini di pane senza glutine
Gli ingredienti dei nostri bocconcini glutenfree: farina senza glutine, sale, lievito, acqua ed olio.

Abbiamo avviato il programma per l’impasto e la lievitazione ed abbiamo lasciato lavorare la macchina del pane per un’ora e mezza.

Lavorazione a mano dell'impasto senza glutine per ricavarne i panini
Mani in pasta!

Trascorso tale tempo abbiamo estratto l’impasto dalla vaschetta e l’abbiamo disposto su un piano di legno spolverato di farina senza glutine, lavorandolo con le mani.

E’ stato questo il momento critico cui accennavamo all’inizio, riscontrando qualche difficoltà nella manipolazione a causa di una piuttosto spiccata appiccicosità.

Ciononostante non ci siamo persi d’animo ed abbiamo proceduto ricavando dall’impasto delle palline leggermente schiacciate.

Le abbiamo quindi disposte su una teglia, vi abbiamo praticato dei piccoli tagli trasversali, le abbiamo spennellate con una miscela di acqua e poco olio evo ed infine ricoperte con qualche seme di lino e di girasole.

Cottura dei bocconcini senza glutine all'interno del forno.
Il gioco è fatto: ora non resta che aspettare che i nostri fragranti bocconcini senza glutine cuociano in forno.

 

Infine abbiamo infornato a 250° per 25 minuti ed abbiamo ottenuto questi squisiti bocconcini dalla crosta dorata e croccante.

IL CONSIGLIO IN PIU’:

Nel caso non possediate la macchina del pane, potete procedere disponendo a fontana la farina senza glutine all’interno di una ciotola capiente, ponendo al centro l’olio d’oliva, il lievito ed attorno il sale.

Versate poi l’acqua e mescolate con un cucchiaio di legno.

Non appena l’impasto sarà bene amalgamato, staccandosi con facilità dalle pareti della ciotola, lavoratelo qualche minuto con le mani prima di procedere alla cottura in forno come sopra indicato.

One thought on “Come preparare in casa dei bocconcini di pane con semi di lino e di girasole: fragranti e naturalmente senza glutine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...