Oggi vi proponiamo una fresca variante di questo goloso dolce al cucchiaio apprezzato in tutto il mondo: il tiramisù alle fragole, naturalmente in versione glutenfree.
Grazie allle fragole, protagoniste di questa ricetta, il tiramisù assume un aspetto nuovo e colorato, oltre che un sapore delicato e accattivante.
Unendo la frutta al cremoso mascarpone si ottiene un dessert squisito ed originale, molto apprezzato dai grandi e ideale anche per i più piccoli, data l’assenza di caffè e di liquore.
Seguite la nostra ricetta e preparate con noi questa alternativa al classico tiramisù: invitante, bella da vedere e di facile preparazione.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 uova fresche
- una ventina di biscotti savoiardi senza glutine
- 250 g di mascarpone
- 300 g di fragole
- 2 limoni
- 100 g di zucchero

PROCEDIMENTO:
Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e ponetele in una ciotola con un cucchiaino di zucchero ed il succo di limone.

Dopo averle lasciate in infusione un quarto d’ora, separate la fragole dallo sciroppo.
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.

In una ciotola sbattere i tuorli assieme allo zucchero con l’aiuto di una frusta da cucina e dopo qualche minuto aggiungere il mascarpone, mescolando bene ed ottenendo un composto cremoso ed omogeneo.
In un’altra ciotola montare a neve gli albumi e, quando avranno raggiunto la giusta schiumosità, unirli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone
Mescolare con delicatezza il tutto.
A questo punto procedete con l’ immersione dei savoiardi senza glutine (noi abbiamo utilizzato quelli di Schär) nello sciroppo ricavato dall’infusione di fragole e limone, tenendo presente che i biscotti vanno bagnati su entrambi i lati ma in modo veloce per impedire che possano sfaldarsi.

Procedete ora a comporre gli strati di tiramisù: sia che utilizziate una pirofila, o che preferiate coppette o bicchieri, dovrete iniziare spalmando il fondo con la crema e disporre poi sopra i savoiardi gluten-free inzuppati, uno vicino all’altro, le fragole a pezzetti e ricoprire con altra crema.
Continuate in questo modo fino al riempimento del contenitore, lasciando qualche fragola da disponete sull’ultimo strato.
Infine, ponete il tiramisù alle fragole senza glutine in frigorifero e lasciatelo riposare per circa tre ore prima di servire.
