La pasta con le cime di rapa, cozze e vongole è un primo piatto invitante e gustoso che sa di Puglia.
Il sapore leggermente amarognolo delle cime di rapa si sposa infatti divinamente con quello prelibato dei molluschi ed un pizzico di peperoncino piccante darà il giusto carattere a questo straordinario piatto gluten free!
INGREDIENTI per due persone:
- 200 g di gnocchetti sardi senza glutine di Siciliatavola
- 1 mazzetto di cime di rapa
- 500 g di cozze e vongole
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino piccante
- sale q.b.

PROCEDIMENTO:
Iniziamo dalle cozze e dalle vongole, pulendole ed eliminando gli eventuali molluschi già aperti.
Successivamente lasciamoli un’ora o due in ammollo in acqua e sale, affinché, aprendosi, possano perdere tutta la sabbia.
Sciacquiamo infine i molluschi con acqua fredda e mettiamoli da parte.
Puliamo ora e laviamo molto bene le cime di rapa.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua salata ed immergiamovi le cime di rapa tagliate a piccoli pezzettini e gli gnocchetti sardi senza glutine, che cuoceranno insieme per circa 12 minuti.
Scaldiamo dell’olio extravergine d’oliva in una casseruola assieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato e ad un peperoncino, versiamoci le cozze e le vongole, copriamo con un coperchio e lasciamo che le conchiglie si aprano.
Rimuoviamo buona parte dei molluschi dal guscio e filtriamo il fondo di cottura di cozze e vongole con un colino a maglie fini.
Eliminiamo l’aglio, scoliamo i nostri gnocchetti sardi senza glutine con le cime di rapa e completiamo lasciando insaporire un minuto a fuoco vivace nella casseruola contenente molluschi e fondo di cottura.
Buon appetito!