SECONDI PIATTI

Branzino in crosta di sale con patate ed asparagi al vapore

Che abbiate deciso di mettervi a dieta o che più semplicemente abbiate voglia di un pasto leggero ma al contempo saporito, questa è la ricetta naturalmente glutenfree giusta per voi.

La cottura al sale è infatti uno dei modi migliori per assaporare il branzino, noto anche col nome di spigola.

La sua preparazione è molto semplice e lascia la sua carne tenera, succosa e gustosa.

Il branzino in crosta di sale si prepara pulendo molto bene il pesce ed adagiandolo su uno strato di sale grosso distribuito in una teglia.

Successivamente lo si ricopre completamente con altro sale.

Teglia con branzini ricoperti di sale grosso per la cottura al forno
I nostri due branzini pronti per essere infornati. Come prima cosa abbiamo pulito molto bene i pesci, dopo di che li abbiamo adagiati su una teglia in cui in precedenza avevamo cosparso un abbondante strato di sale grosso. Abbiamo quindi proceduto ricoprendo interamente i branzini e cuocendoli in forno per quaranta minuti.

La cottura avviene in forno preriscaldato a 180° e varia a seconda delle dimensioni del pesce: indicativamente una quarantina di minuti è sufficiente.

Trascorso tale tempo, dal branzino vanno eliminati il sale, la pelle e le lische e lo si può servire condito con olio e limone.

Noi abbiamo preparato un’emulsione composta da olio extravergine d’oliva, succo di limone, un pizzico di sale nero di Cipro, pepe e prezzemolo tritato molto fine.

Emulsione di olio extravergine d'oliva, succo di limone, prezzemolo tritato, sale nero di Cipro e pepe usata per condire i branzini in crosta di sale
Per condire i nostri due branzini abbiamo preparato un’ emulsione con olio evo, succo di limone, prezzemolo, pepe e sale nero di Cipro.

Molti sono i contorni abbinabili a questo pesce: questa volta abbiamo scelto patate ed asparagi cotti semplicemente al vapore e conditi con la stessa emulsione preparata per il branzino, per un un secondo piatto naturalmente privo di glutine, completo, leggero e molto appetitoso.

Branzino cotto al forno in crosta di sale con contorno di patate e asparagi cotti al vapore
Ecco il nostro secondo piatto naturalmente senza glutine pronto per essere gustato: branzino in crosta di sale con patate ed asparagi al vapore.

One thought on “Branzino in crosta di sale con patate ed asparagi al vapore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...