L’ ONU ha eletto il 2016 anno dei legumi: poveri di grassi, ricchi di fibre e preziosa fonte di proteine vegetali.
E allora celebriamolo anche noi con una bella scorpacciata di fagioli in umido.
Inutile dilungarsi sulle proprietà benefiche di questi legumi e su quanto siano gustosi: in fondo, Bud Spencer e Terence Hill c’erano già arrivati molto tempo fa.
Veniamo dunque alla ricetta di questo ottimo piatto unico completo e naturalmente glutenfree.
In una pentola a pressione scoperchiata, abbiamo fatto rosolare con poco olio extravergine d’oliva un trito di cipolla rossa fresca, dello speck a dadini, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino.

Abbiamo sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco e, quando quest’ultimo è evaporato, abbiamo unito i fagioli – un mix di borlotti e fagioli rossi – precedentemente lasciati in ammollo per dodici ore in acqua tiepida.

Abbiamo aggiunto mezzo litro di brodo vegetale, chiuso la pentola a pressione col suo coperchio e avviato la cottura per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, abbiamo lasciato sfiatare la pentola e, una volta aperta, abbiamo aggiunto un pizzico di sale, del peperoncino e un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
Abbiamo riacceso il fuoco e lasciato cuocere una decina di minuti a pentola scoperchiata.
Servire ancora fumanti in ciotole di coccio.
