La panzanella è un piatto tipico dell’Italia centrale che prevede il recupero del pane raffermo, abbinandolo a pochi semplici ingredienti della terra.
È un piatto d’origini povere e contadine, come molti altri presenti nella dieta mediterranea, ma ricco di sapore e adatto a tutti, bambini compresi.
Vi presentiamo la nostra panzanella glutenfree: una ricetta facilissima e che non necessita di alcuna cottura, per un perfetto piatto unico estivo e veloce.
La ricetta originale prevede pane raffermo, cipolla rossa, basilico, olio, aceto e sale.
Il pane viene inizialmente lasciato a bagno in acqua, poi strizzato, spezzettato e mescolato ad altri ingredienti.
Sulla base di questa ricetta sono state introdotte diverse varianti: è sufficiente una buona dose d’estro e pochi ingredienti freschi e di qualità per personalizzare a piacere la propria panzanella.

Per la nostra versione senza glutine abbiamo scelto di utilizzare il Pan Croccante di Piaceri Mediterranei e l’ abbiamo semplicemente ridotto a piccoli bocconcini, preferendo non ammollarlo in acqua per lasciare al piatto una piacevole croccantezza.
Abbiamo poi affettato a rondelle un cipollotto rosso di Tropea e l’abbiamo posto in un bicchiere d’aceto, lasciandocelo per un buon quarto d’ora affinché perdesse parte del caratteristico gusto forte e pungente che talvolta rischia di risultare fastidioso.
Nel frattempo abbiamo lavato e mondato un gambo di sedano, grattando via i filamenti esterni con un coltellino: dopo averlo in questo modo reso particolarmente tenero, l’abbiamo tagliato a tocchetti.
Infine abbiamo unito in una ciotola i pezzi di pane glutenfree, la cipolla ed il sedano ed abbiamo aggiunto dei dolcissimi pomodori datterini, qualche oliva, foglioline di origano fresco, sale, pepe e abbondante olio extravergine d’oliva.
Abbiamo mescolato energicamente gli ingredienti con le mani e lasciato riposare qualche minuto prima di servire.
