Se amate la paella ecco a voi un piatto che la ricorda parecchio, nonostante sia caratterizzato da una preparazione decisamente più facile e veloce, perfetta per quando si ha poco tempo, quando fa caldo e non si ha particolare voglia di stare ai fornelli e – perché no – anche per i principianti.
Nella ricetta che proponiamo abbiamo scelto di utilizzare gamberi e ciuffetti di calamari, ma la formula si presta ad essere personalizzata a proprio piacere, scegliendo anche altri ingredienti come ad esempio carne di pollo e salsiccia, sempre seguendo le stesse indicazioni.

Ecco il procedimento, semplicissimo.
Portare ad ebollizione dell’acqua e cuocervi il riso Basmati per cinque minuti.
Scolarlo quindi al dente e metterlo da parte.
In una padella rosolare con olio extravergine d’oliva i ciuffetti di calamari assieme ad uno spicchio d’aglio.
Dopo qualche minuto eliminare l’aglio, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e abbassando la fiamma cuocere per una decina di minuti.
Unire la zucchina ed il peperoncino fresco affettati a rondelle e subito dopo i gamberi puliti e sgusciati.
Dopo circa 5 minuti, aggiungere il riso agli altri ingredienti e, mescolando bene, completarne la cottura aggiungendo poco brodo vegetale e per ultimo lo zafferano.

Aggiungere olio evo e regolare di sale e pepe.
Consigliamo di tenere la cottura del riso al dente, con grani non collosi e ben separabili fra loro: sarà così perfetto per essere gustato anche il giorno dopo.
