Piccanti, golosi e naturalmente glutenfree
Il peperoncino jalapeno, noto anche con i nomi di cuaresmenho, gordo e huacinango, è una varietà di peperoncino messicana, caratterizzata da un relativamente basso grado di piccantezza che lo rende adatto a molte ricette.
La capsaicina presente in quantità non elevatissime ne fa infatti un peperoncino molto godibile, che può essere consumato sott’aceto, in salamoia, fritto e ripieno di formaggio (piatto tipico della cucina tex mex), oppure essiccato ed affumicato per la preparazione del chipotle.
Da anni coltiviamo sul nostro terrazzino vari tipi di peperoncino e quest’anno abbiamo voluto anche una piantina di jalapenos, che in questi giorni ha dato i suoi primi frutti.
Oggi abbiamo raccolto una decina di jalapenos e ne abbiamo fatto dei gustosi bocconcini piacevolmente piccanti, farcendoli con formaggio brie e avvolgendoli in golose fette di speck.
Ecco la nostra ricetta, facile, veloce e naturalmente glutenfree.
Colti i peperoncini jalapenos dalla pianta, li abbiamo privati del picciolo e tagliati longitudinalmente, svuotandoli dei semi.
Li abbiamo adagiati su una teglia e li abbiamo scottati in forno preriscaldato a 200° per una decina di minuti.
A questo punto li abbiamo riempiti di formaggio brie ed avvolti nello speck ricavandone dei piccoli involtini e ne abbiamo completato la cottura, sempre in forno, per altri 5 minuti.
Se anche voi amate i sapori piccanti, ve li consigliamo: sono davvero ottimi e perfetti per un antipasto sfizioso.
