La primavera ormai imminente ci offre le fave fresche, legumi ricchi di vitamine, amminoacidi e sali minerali.
E allora perché non approfittarne ed impiegarle per un primo piatto sano e gustoso?
Ecco la ricetta delle penne con fave fresche e pecorino, realizzata con pasta senza glutine Dialsì, trafilata al bronzo e composta da un mix di farine di riso e di mais .

Innanzitutto ho sbucciato le fave, liberando i semi ed eliminando i baccelli, poi le ho scottate in acqua bollente e le ho messe da parte.
Ho affettato finemente una cipolla dorata piacentina e l’ho fatta appassire in una padella saltapasta con l’aggiunta di poco vino bianco.
Successivamente ho aggiunto uno spicchio d’aglio sbucciato, del peperoncino fresco, un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e circa i 2/3 delle fave.
Dopo circa cinque minuti, ho spento il fuoco e con l’aiuto di un passaverdura ho tritato il tutto, creando una sorta di purè, che ho nuovamente riposto in padella assieme ad un rametto di rosmarino.
Contemporaneamente ho cotto le penne glutenfree, utilizzando di tanto in tanto la loro acqua di cottura per allungare il purè di fave.
Una volta raggiunta la cottura al dente delle penne, le ho scolate e mantecate due minuti nel saltapasta assieme ad abbondante pecorino sardo grattugiato.
Prima di servire, ho aggiunto le rimanenti fave intere per creare un piacevole contrasto con la cremosità del purè.
Ho accompagnato questo piatto con un bicchiere di Aglianico del Salento: a mio personale avviso, un abbinamento quasi doveroso.

