PIATTI UNICI · SECONDI PIATTI

Insalata golosa di verdure e tofu

Naturalmente glutenfree è perfetta anche per i vegani questa insalata golosa di tofu e verdure.
Golosa, vegana e naturalmente senza glutine: ecco la nostra insalata di tofu e verdure saltate.

Alimento di origine Orientale, il tofu è entrato a far parte anche delle abitudini alimentari di molti occidentali, specialmente vegani e vegetariani.

Ricco di proteine vegetali, il tofu è un alimento estremamente salutare poiché possiede un elevato contenuto di grassi polinsaturi omega 3 e omega 6, gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca, che contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” aumentandone quello “buono”.

Il tofu è inoltre considerato un elisir di giovinezza, perché contiene poco sale ed è ricco di flavonoidi, efficaci a proteggere il cuore e a combattere i radicali liberi, rallentando quindi l’invecchiamento.

Le ragioni per mangiarlo anche se non si è scelta una dieta vegana ci sono tutte e siamo dell’idea che in cucina valga sempre la pena di provare tutto.

Il problema principale del tofu nasce dal fatto che, essendo ricavato dalla cagliatura del latte di soia, è anche detto formaggio vegetale e qui nascono una serie di aspettative che il più delle volte portano grandi delusioni.

Quindi diciamolo chiaramente: processo produttivo a parte, il tofu non ha nulla a che vedere con il formaggio, né in termini olfattivi, né, soprattutto, gustativi.

Il tofu è tofu e fondamentalmente non ha sapore.

Ciò nonostante può acquisirlo ed il segreto sta tutto nella sua preparazione.

Oggi vi proponiamo questa ricetta semplice e sfiziosa in grado di rendere un piatto a base di tofu e verdure davvero gustoso.

Per prima cosa abbiamo pressato delicatamente il panetto di tofu in modo da fargli perdere l’acqua in eccesso.

Successivamente l’abbiamo tagliato a cubetti e dopo averlo marinato in una fondina con Harissa du cap Bon stemperata con un cucchiaino d’acqua calda e cumino macinato e l’abbiamo poi fritto con olio extravergine d’oliva.

in una fondina abbiamo lasciato marinare il tofu tagliato a dadini con harissa du cap bon e cumino macinato
La marinatura dei dadini di tofu con Harissa du Cap Bon e cumino macinato è fondamentale per arricchire di sapore esotico la nostra ricetta.

Non appena i dadini hanno acquisito la giusta doratura, abbiamo spento il fuoco e riposto il tofu su un piatto con carta assorbente.

Abbiamo proceduto con la preparazione delle verdure, prima scottando al vapore delle taccole (o piattoni) e un paio di piccole carote tagliate, poi facendole saltare in padella con un cipollotto e qualche melanzana perlina, uno spicchio d’aglio e un filo d’olio.

Una volta pronta la nostra spadellata di verdure, abbiamo corretto di sale e aggiunto i cubetti di tofu, del peperoncino fresco e erba cipollina.

Servire tiepida.

Un cipollotto, delle taccole, una carota e qualche melanzana perlina vengono saltate in padella con olio e aglio per la spadellata di verdure che completa la ricetta
Gli ingredienti della spadellata di verdure che completa la nostra ricetta: taccole, carote, cipollotto e melanzane perline vengono fatte saltare in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...