
Alimento di origine Orientale, il tofu è entrato a far parte anche delle abitudini alimentari di molti occidentali, specialmente vegani e vegetariani.
Ricco di proteine vegetali, il tofu è un alimento estremamente salutare poiché possiede un elevato contenuto di grassi polinsaturi omega 3 e omega 6, gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca, che contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” aumentandone quello “buono”.
Il tofu è inoltre considerato un elisir di giovinezza, perché contiene poco sale ed è ricco di flavonoidi, efficaci a proteggere il cuore e a combattere i radicali liberi, rallentando quindi l’invecchiamento.
Le ragioni per mangiarlo anche se non si è scelta una dieta vegana ci sono tutte e siamo dell’idea che in cucina valga sempre la pena di provare tutto.
Il problema principale del tofu nasce dal fatto che, essendo ricavato dalla cagliatura del latte di soia, è anche detto formaggio vegetale e qui nascono una serie di aspettative che il più delle volte portano grandi delusioni.
Quindi diciamolo chiaramente: processo produttivo a parte, il tofu non ha nulla a che vedere con il formaggio, né in termini olfattivi, né, soprattutto, gustativi.
Il tofu è tofu e fondamentalmente non ha sapore.
Ciò nonostante può acquisirlo ed il segreto sta tutto nella sua preparazione.
Oggi vi proponiamo questa ricetta semplice e sfiziosa in grado di rendere un piatto a base di tofu e verdure davvero gustoso.
Per prima cosa abbiamo pressato delicatamente il panetto di tofu in modo da fargli perdere l’acqua in eccesso.
Successivamente l’abbiamo tagliato a cubetti e dopo averlo marinato in una fondina con Harissa du cap Bon stemperata con un cucchiaino d’acqua calda e cumino macinato e l’abbiamo poi fritto con olio extravergine d’oliva.

Non appena i dadini hanno acquisito la giusta doratura, abbiamo spento il fuoco e riposto il tofu su un piatto con carta assorbente.
Abbiamo proceduto con la preparazione delle verdure, prima scottando al vapore delle taccole (o piattoni) e un paio di piccole carote tagliate, poi facendole saltare in padella con un cipollotto e qualche melanzana perlina, uno spicchio d’aglio e un filo d’olio.
Una volta pronta la nostra spadellata di verdure, abbiamo corretto di sale e aggiunto i cubetti di tofu, del peperoncino fresco e erba cipollina.
Servire tiepida.
