PIATTI UNICI · VERDURE

Insalata di cetriolo carosello, cuore di bue, cipollotti, tonno e rucola con pane guttiau glutenfree

L’insalata può essere molto più che un semplice contorno: soprattutto d’estate può essere un pranzo leggero e facilissimo da preparare, dissetante e ricco di vitamine e sali minerali.

Il bello delle insalate è che possono essere realizzate in un’infinità di modi, aggiungendo tutti gli ingredienti che la fantasia può suggerire, come mais, olive, formaggio, uova, sedano, fagiolini, semi… insomma: di tutto e di più!

Oggi l’abbiamo preparata utilizzando come ingredienti principali cetriolo carosello, pomodoro cuore di bue e cipollotti: alimenti depurativi, ricchi di minerali ed oligoelementi.

Il cetriolo, ricco d'acqua, ha proprietà rinfrescanti e depurative, mentre il pomodoro contiene licopene, un antiossidante naturale in grado di proteggere le cellule dall'invecchiamento. Infine i cipollotti aiutano la digestione e stimolano il metabolismo, oltre a contenere oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese, fosforo e diverse vitamine. Sono questi gli ingredienti principali della nostra insalata, accompagnata da pane guttiau glutenfree.
Il cetriolo è ricco d’acqua, quindi particolarmente rinfrescante e depurativo. I pomodori contengono licopene, un antiossidante naturale in grado di proteggere le cellule dall’invecchiamento. I cipollotti aiutano la digestione e stimolano il metabolismo, oltre a contenere oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese, fosforo e diverse vitamine.

Abbiamo poi aggiunto del tonno e qualche fogliolina di rucola ed accompagnando la nostra insalata con dell’ottimo pane guttiau senza glutine dell’azienda Madrigali di Fonni (NU) abbiamo messo in tavola un piatto unico glutenfree facile e salutare.

PROCEDIMENTO

  1. Abbiamo tagliato a piccoli pezzetti i pomodori, il cetriolo privato della buccia ed il cipollotto.
  2. Abbiamo aggiunto qualche fogliolina di rucola e del tonno sgocciolato.
  3. Infine abbiamo condito con un pizzico di sale, qualche goccia di aceto di mele ed un filo di buon olio extravergine d’oliva.

Abbiamo servito immediatamente.

La nostra insalata di cetriolo carosello, pomodoro cuore di bue, cipollotti, tonno e rucola accompagnata da pane guttiau senza glutine.
Accompagnata con del pane guttiau senza glutine la nostra insalatona diventa un piatto unico leggero, gustoso e naturalmente privo di glutine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...