I pomodorini confit sono facilissimi da preparare, molto gustosi e possono essere serviti in vari modi.
Ideali come antipasto vegetariano, perfetti per condire primi piatti a base di pasta (nel nostro caso senza glutine), ma anche come contorno in accompagnamento a secondi di carne o pesce o per preparare appetitose bruschette (per noi sempre e rigorosamente senza glutine).
INGREDIENTI:
- 300 g di pomodorini ciliegino/piccadilly/pachino
- olio extravergine di oliva
- aglio
- zucchero
- sale
- pepe
- timo
- origano
- rosmarino

PROCEDIMENTO:
Dopo aver lavato bene i pomodorini, tagliarli a metà e metterli su una teglia rivestita di carta forno avendo l’attenzione di disporli con la parte tagliata verso l’alto.
Cospargerli quindi con sale, zucchero, trito d’aglio ed erbe aromatiche e pepe.
Irrorati con olio extravergine d’oliva e posti in forno caldo, sottoporre i pomodorini confit a una cottura lenta e dolce a bassa temperatura.

Sì, ma a quanti gradi e per quanto tempo?
A 120° o a 140°?
Per un’ora o due?
Dipende dal vostro forno, in quanto le temperature dei forni domestici sono più una convenzione che qualcosa di serio e preciso: chi cucina dovrebbe conoscere i propri strumenti ed abituarsi ad interpretare i segnali che invia il cibo durante la cottura.
Per chi volesse approfondire la questione della temperatura dei forni, rimandiamo a questo interessante articolo.
Tornando invece ai nostri pomodori confit, il segreto della loro cottura è semplicemente quello di farli appassire senza che secchino.
A fine cottura, lasciare raffreddare i pomodorini confit prima di servirli nel modo preferito.

I pomodorini confit si prestano anche alla lunga conservazione se posti dentro ad un barattolo di vetro sterilizzato e completamente ricoperti d’olio extravergine d’oliva.