Il pesce azzurro è particolarmente ricco di Omega 3: per questa ragione, oltre al fatto che è pure molto economico, non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta.

La ricetta che vi proponiamo oggi, naturalmente glutenfree, prevede l’utilizzo dello sgombro, profumato dalle note fresche ed agrumate del limone ed arricchito dal gusto goloso del guanciale di maiale.
Ecco come si prepara.

Lavate gli sgombri, puliteli, sfilettateli e adagiateli con un filo d’olio extravergine d’oliva su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno.
Scottateli 5 minuti a 200 gradi, tirateli fuori e metteteli da parte.
Sciacquate un paio di zucchine e tagliatele longitudinalmente a listarelle piuttosto sottili: adagiate anch’esse su una teglia e lasciatele asciugare in forno sempre a 200° per 5 minuti.
Mettete anch’esse da parte.

In una ciotola mescolate pan grattato senza glutine (noi abbiamo utilizzato quello di Piaceri Mediterranei), prezzemolo e aglio fresco tritati finemente, un pizzico di pepe e la scorza di un limone non trattato grattugiata.

Distribuite ora il composto per la gratinatura sui filetti di sgombro, dopo di che adagiatevi le zucchine ed infine un pò di pecorino grattugiato.
Infornate nuovamente a 200°C per 15 minuti.
Infine, adagiate su ogni porzione una fettina di guanciale di maiale e prima di servire lasciate che si sciolga appena nel forno ancora caldo per un paio di minuti.
Che pesce straordinario… ricetta supergolosa
"Mi piace"Piace a 1 persona