SECONDI PIATTI · Senza categoria

Filetti di sgombro con zucchine e guanciale al profumo di limone

Il pesce azzurro è particolarmente ricco di Omega 3: per questa ragione, oltre al fatto che è pure molto economico, non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta.

sgombro_zucchine_guanciale.jpg
Filetti di sgombro con zucchine e guanciale al profumo di limone

La ricetta che vi proponiamo oggi, naturalmente glutenfree, prevede l’utilizzo dello sgombro, profumato dalle note fresche ed agrumate del limone ed arricchito dal gusto goloso del guanciale di maiale.

Ecco come si prepara.

filetti_sgombro.jpg
Come tutto il pesce azzurro, lo sgombro è ricco di acidi grassi polinsaturi e di proteine facilmente digeribili, a fronte di un apporto calorico modesto. Molto diffuso nei nostri mari ha anche un prezzo contenuto.

Lavate gli sgombri, puliteli, sfilettateli e adagiateli con un filo d’olio extravergine d’oliva su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno.

Scottateli 5 minuti a 200 gradi, tirateli fuori e metteteli da parte.

teglia_solo_sgombri.jpg

Sciacquate un paio di zucchine e tagliatele longitudinalmente a listarelle piuttosto sottili: adagiate anch’esse su una teglia e lasciatele asciugare in forno sempre a 200° per 5 minuti.
Mettete anch’esse da parte.

teglia_solo_zucchine.jpg
Le zucchine vengono infornate per 5 minuti. giusto il tempo necessario affinché perdano l’acqua contenuta e restino quindi più asciutte.

In una ciotola mescolate pan grattato senza glutine (noi abbiamo utilizzato quello di Piaceri Mediterranei), prezzemolo e aglio fresco tritati finemente, un pizzico di pepe e la scorza di un limone non trattato grattugiata.

gratinatura_glutenfree.jpg
Composto per la gratinatura senza glutine.

Distribuite ora il composto per la gratinatura sui filetti di sgombro, dopo di che adagiatevi le zucchine ed infine un pò di pecorino grattugiato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Infornate nuovamente a 200°C per 15 minuti.

Infine, adagiate su ogni porzione una fettina di guanciale di maiale e prima di servire lasciate che si sciolga appena nel forno ancora caldo per un paio di minuti.

teglia_sgombri.jpg

 

Un pensiero riguardo “Filetti di sgombro con zucchine e guanciale al profumo di limone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...