Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce per preparare un primo piatto sano, goloso e naturalmente senza glutine, impiegando un’ottima pasta di legumi in abbinamento a delle verdure e a un pizzico di piccante: fusilli di fave al sugo di broccoli e ‘nduja.

Abbiamo già parlato qui delle paste a base di legumi, disponibili in vari formati e prodotte con farine interamente a base di ceci, lenticchie, piselli, fagioli o fave e non ci dilungheremo quindi nel ripeterne pregi e virtù.
Il procedimento è presto detto.
Lavati e mondati i broccoletti, li abbiamo lessati assieme ad uno spicchio d’aglio in una pentola d’acqua bollente e salata.
Dopo pochi minuti li abbiamo pescati e messi in un frullatore, riducendo il tutto a una purea piuttosto densa.
Abbiamo trasferito la nostra crema all’interno di una padella saltapasta, aggiungendo un filo d’ olio extravergine d’oliva e un paio di cucchiaini di ‘nduja.
Nella stessa acqua utilizzata per lessare i broccoletti vi abbiamo cotto la pasta di fave, prodotta da Bioandfood, e l’abbiamo scolata ancora al dente dopo 5 minuti.
L’abbiamo infine unita al sugo di condimento con un mestolo scarso d’acqua di cottura e a del pecorino romano grattugiato, facendola mantecare prima di servire.