La pasta fredda può essere considerata a pieno titolo il piatto estivo per eccellenza: facile e veloce da preparare, saporita, fresca e leggera, ideale per un picnic.
Oggi l’abbiamo preparata con pomodorini, basilico, aglio, tonno ed olive. Come sempre in versione glutenfree.

Il formato di pasta ideale è quello corto, purché sia di ottima qualità: noi abbiamo scelto le Conchiglie senza glutine di Massimo Zero, fatte con farina di mais (90%) e di riso (10%), saporite e piacevolmente consistenti grazie alla lavorazione artigianale ed alla lenta essicazione.
Ecco come abbiamo proceduto.
Innanzitutto abbiamo cotto la pasta in abbondante acqua salata (1,5 litri ogni 100 gr. di pasta), mescolando poco e scolandola al dente dopo solo 8 minuti.
L’abbiamo raffreddata sotto acqua fredda corrente e successivamente condita con pomodorini a grappolo, foglie di basilico fresco, tonno al naturale, aglio, olive verdi e olio extravergine d’oliva.

Dato che l’insalata di pasta fredda è una di quelle semplici ricette che d’estate facilitano notevolmente la vita, l’abbiamo preparata in abbondanza, conservandone un paio di porzioni in frigorifero così da poterle consumare anche come pasto comodo e veloce da portare in ufficio.