PRIMI PIATTI

Pasta fredda glutenfree con pomodorini, tonno, basilico ed olive verdi

La pasta fredda può essere considerata a pieno titolo il piatto estivo per eccellenza: facile e veloce da preparare, saporita, fresca e leggera, ideale per un picnic.

Oggi l’abbiamo preparata con pomodorini, basilico, aglio, tonno ed olive. Come sempre in versione glutenfree.

pasta_fredda_glutenfree.jpg
Pasta fredda glutenfree con pomodorini, tonno, olive e basilico. Il formato scelto è corto, simpatico e particolarmente estivo: le conchiglie.

Il formato di pasta ideale è quello corto, purché sia di ottima qualità: noi abbiamo scelto le Conchiglie senza glutine di Massimo Zero, fatte con farina di mais (90%) e di riso (10%), saporite e piacevolmente consistenti grazie alla lavorazione artigianale ed alla lenta essicazione.

Ecco come abbiamo proceduto.

Innanzitutto abbiamo cotto la pasta in abbondante acqua salata (1,5 litri ogni 100 gr. di pasta), mescolando poco e scolandola al dente dopo solo 8 minuti.

L’abbiamo raffreddata sotto acqua fredda corrente e successivamente condita con pomodorini a grappolo, foglie di basilico fresco, tonno al naturale, aglio, olive verdi e olio extravergine d’oliva.

Aglio, basilico, pomodorini, olive verdi e tonno al naturale sono gli ingredienti con cui abbiamo condito la nostra insalata di pasta fredda glutenfree.
I semplici e freschi ingredienti con cui abbiamo condito la nostra pasta fredda senza glutine: pomodorini, olive, tonno, basilico ed aglio.

Dato che l’insalata di pasta fredda è una di quelle semplici ricette che d’estate facilitano notevolmente la vita, l’abbiamo preparata in abbondanza, conservandone un paio di porzioni in frigorifero così da poterle consumare anche come pasto comodo e veloce da portare in ufficio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...