Il riso rosso è un riso integrale, originario della Thailandia e ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo.
E’ infatti ricco di fibre, di vitamina B6 e sali minerali come il ferro, il magnesio e lo zinco, regola i livelli di zucchero nel sangue, è antiossidante e riduce colesterolo e trigliceridi.
Inoltre è buonissimo e naturalmente senza glutine.
Noi lo adoriamo e l’abbiamo cucinato in abbinamento a lenticchie, olive nere e code di mazzancolle per un primo piatto speziato e saporito, molto salutare, perfetto per i celiaci e per le persone sensibili al glutine e affette da “non-celiac gluten sensitivity”.

INGREDIENTI per due persone:
- 100 g riso rosso Thai
- 50 gr lenticchie
- 120 g code di mazzancolle
- olive nere
- zenzero
- peperoncino
- aglio
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- vino bianco
- sale

Dopo aver ben sciacquato entrambi, cuociamo insieme il riso rosso e le lenticchie in acqua bollente salata, seguendo i tempi di cottura del riso indicati sulla confezione (solitamente attorno ai 20 minuti) e, nell’attesa, ci dedichiamo alla preparazione delle code di mazzancolle, sgusciandole e lavandole bene sotto acqua fresca corrente.
Prendiamo quindi un’ampia padella antiaderente e soffriggiamo con un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio finemente tritato insieme a dello zenzero fresco e del peperoncino.
Dopo un paio di minuti aggiungiamo le mazzancolle, le olive nere e il prezzemolo e cuociamo a fuoco medio per altri due minuti.

Sfumiamo con poco vino bianco e lasciamo cuocere ancora per 5 minuti.
Terminata la cottura di riso rosso e lenticchie, scoliamo ed uniamo il tutto nella padella, mescolando per far amalgamare il riso al suo condimento, lasciamo riposare un paio di minuti e serviamo tiepido.