Il frico (in friulano fricò) è un piatto tipico naturalmente gluten free della cucina tradizionale del Friuli Venezia Giulia.
Originaria della Carnia, questa specialità esiste sia in versione friabile, che morbida.
Il frico friabile è normalmente fatto di solo formaggio Montasio fritto in olio bollente e risulta molto sottile e croccante.
Il frico morbido, o frico di patate, ha invece l’aspetto di una grossa frittata composta da formaggio, patate, burro o olio.
Di questa preparazione semplice, golosa e senza glutine esistono diverse versioni: alcune prevedono l’aggiunta di cipolla, altre quella di mele, zucca, erbe aromatiche, speck o lardo.
Noi abbiamo scelto di cucinare la versione morbida ed abbiamo preparato un frico naturalmente privo di glutine con patate, cipolla e formaggio.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 400 gr di patate
- 400 gr di formaggio Montasio o latteria
- 1 cipolla
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE:
Abbiamo cominciato con la scelta di non soffriggere la cipolla, facendola invece cuocere qualche minuto in forno con un pizzico di sale.
Dopo aver sbucciato e tagliato a cubetti le patate, le abbiamo lessate e poi passate nello schiacciapatate.
Abbiamo infine unito patate e cipolla al formaggio tagliato a piccoli pezzetti, versato in padella e fatto cuocere su ambo i lati fino alla formazione di una croccante crosticina.
Subito servito in tavola, abbiamo accompagnato il nostro frico con un calice di Chardonnay doc.
Come è già detto, il frico è uno di quei piatti che si prestano ad infinite variazioni.
Una di queste è quella di non lessare le patate, ma grattugiarle a crudo direttamente in padella e cuocerle assieme al formaggio.
A proposito di quest’ultimo: alcuni sostituiscono il Montasio con altri tipi di formaggio a pasta più morbida, ottenendo così un frico dal sapore più delicato.
Infine, altri ancora spolverano il fondo della padella con un pizzico di farina di mais per ottenere un frico morbido ma più croccante in superficie.
Ottima ricetta. Le patate si possono cucinare anche direttamente in antiaderente, a fettine sottili. Tralasciando la parte della lessatura. Il risultato sarà più rustico e meno simile ad un gateau. Parola di una friulana DOC.
"Mi piace""Mi piace"