Amando la cucina cinese, una tra le più antiche e varie al mondo, oggi abbiamo voluto cimentarci in una zuppa calda di pollo, funghi, germogli di bambù e vermicelli di soia senza glutine.
Se anche voi apprezzate i sapori esotici scoprite con noi questo piatto unico ricco e completo tipico della cucina orientale di cui esistono parecchie versioni.
Il bello di questo piatto è infatti che può essere preparato in tanti modi diversi, consentendoci così di selezionare alcuni degli ingredienti, scegliendo quelli che più ci piacciono o abbiamo a disposizione.
Noi ve ne proponiamo una variante piuttosto piccante ma decisamente sana e leggera, prevedendo la cottura di tutti gli ingredienti nel brodo vegetale e profumando la nostra ricetta con una generosa dose di zenzero, una spezia dalle numerose proprietà benefiche.

Ingredienti per due persone:
- 300 gr petto di pollo
- 250 gr misto funghi orientali (Pleurotus Fryngii, Hamulina Velutipes, Lentinula Edoles)
- ½ gambo di porro
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cipollotti
- 2 peperoncini freschi
- 1 radice media di zenzero fresco
- 120 gr germogli di bambù
- 1 litro di brodo vegetale
- olio di sesamo q.b.
- salsa di soia q.b.
- erba cipollina q.b.
- 2 cucchiaini di curry in polvere
- 125 gr di vermicelli di soia senza glutine
PROCEDIMENTO:
Per preparare la zuppa all’orientale iniziate preparando il brodo vegetale, proseguite poi tagliando finemente tutte le verdure e riducete il petto di pollo a cubetti.
Mettete i vermicelli di soia in una bacinella d’acqua, lasciandoli in ammollo per almeno dieci minuti.
Pulite i funghi, raschiandone il terriccio se presente, quindi riduceteli a fettine sottili.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, in una pentola capiente versate le verdure e i funghi con un cucchiaio d’olio di sesamo e mescolando lasciate appassire per circa 5 minuti.
Unite quindi il pollo tagliato a dadini, mescolate e fate rosolare a fiamma vivace per altri 5 minuti.
Abbassate il fuoco e con un mestolo aggiungete progressivamente il brodo vegetale, in modo che copra a filo tutti gli ingredienti e cuocete per una decina di minuti.

Aggiungete salsa di soia a piacere e un paio di cucchiaini di curry e dopo aver scolato i vermicelli dall’acqua d’ammollo versateli nella zuppa, lasciandoli cuocere per 2 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione se diverso).

A fine cottura unite anche l’erba cipollina finemente tritata e servite la zuppa all’orientale ben calda all’interno di ciotoline.