ANTIPASTI · PIATTI UNICI · PRIMI PIATTI · VERDURE

Ceci e patate in insalata tiepida piccante: un salutare piatto unico vegano e naturalmente senza glutine, perfetto per tutte le stagioni

La ricetta che vi proponiamo oggi è una sana insalata di ceci e patate, arricchita da cipollotto, peperoncino e coriandolo fresco: ottima servita tiepida d’inverno ed altrettanto invitante se gustata fredda d’estate.

Un piatto unico economico, facile da preparare e naturalmente gluten free.

INGREDIENTI (per due persone):

  • 400 g di patate
  • 200 g di ceci
  • 3 cipollotti
  • dote per brodo vegetale (1 cipolla, 1 carota e 1 gambo di sedano)
  • olio extravergine d’oliva
  • peperoncino piccante
  • coriandolo fresco
  • sale

PREPARAZIONE:

I ceci e le patate tagliate a mirepoix posti in ammollo in acqua.
Ceci e patate tagliate a dadini in ammollo.

Abbiamo ammollato in acqua 200 g di ceci secchi per 12 ore, dopo di che abbiamo acceso il fuoco sotto a una pentola colma d’acqua e contenente la dote per il brodo vegetale.

Contemporaneamente abbiamo tagliato 3 cipollotti a rondelle e li abbiamo messi in ammollo in un bicchiere con acqua e aceto per renderli più digeribili.

Il cipollotto, tagliato a rondelle, viene posto in un bicchiere d'acqua e aceto per far sì che perda parte del tipico sapore pungente e guadagni in digeribilità.
Per attenuare il tipico sapore pungente e facilitarne la digeribilità è sufficiente mettere il cipollotto in ammollo in acqua e aceto.

Abbiamo poi sbucciato 3 patate medie per un peso di circa 400 g e dopo averle tagliate a pezzettini, le abbiamo messe in una ciotola d’acqua per far perdere loro l’amido.
Una volta pronto il brodo vegetale, abbiamo abbassato al minimo la fiamma e versato i ceci direttamente in pentola, facendoli lessare per 40 minuti.

Abbiamo poi posizionato sopra alla pentola una vaporiera di vetro contenente le patate tagliate a dadini – a mirepoix – e le abbiamo cotte per una decina di minuti.

Spento il fuoco e scolati i ceci, li abbiamo posti in una ciotola assieme alle patate, al cipollotto e condito il tutto con un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva, peperoncino fresco piccante e coriandolo finemente tritato.

Questo gustoso piatto unico a base di ceci e patate, arricchito da cipollotto, peperoncino e coriandolo, rappresenta una salutare alternativa al tradizionale piatto di pasta.

Perfetto per vegani e vegetariani, la sua naturale assenza di glutine lo rende una ricetta ideale per i celiaci.

Ceci e patate in insalata tiepida piccante: un salutare piatto unico ideale sia d'estate che d'inverno. Naturalmente gluten free, è una salutare alternativa al classico piatto di pasta. Perfetto anche per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano.
Ceci e patate in insalata tiepida piccante: un salutare piatto unico naturalmente senza glutine, vegano e perfetto per tutte le stagioni

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...