Durante il nostro ultimo giro al mercato abbiamo trovato due varietà piuttosto insolite di melanzane: le perline e quelle verdi tonde, queste ultime molto diffuse nella cucina Thailandese, Vietnamita ed in generale asiatica.

Abbiamo così deciso di cucinarle in stile esotico, stufandole con del curry e preparando così un contorno saporito e naturalmente senza glutine.
Ecco la nostra semplicissima ricetta.
Tagliare le melanzane perline a fette e quelle verdi a spicchi, ponendole poi in un colapasta con del sale ed un peso sopra e lasciandole scolare per un paio d’ore.
Una volta che avranno perso il loro liquido amarognolo, cuocerle prima a fiamma vivace con aglio, scalogno, olio extravergine d’oliva, peperoncino fresco piccante ed aglio, poi abbassare il fuoco al minimo, aggiungere un cucchiaio di salsa di pomodoro e lasciare stufare.
Dopo circa mezz’ora, aggiungere un cucchiaino di olio di sesamo, qualche fungo shiitake e 200 ml di latte di cocco.

Lasciare cuocere ancora un quarto d’ora con il coperchio e quando le melanzane saranno sufficientemente tenere, aggiungere del curry in polvere e del coriandolo fresco.

Servire calde come contorno oppure comporre un piatto unico gluten free e vegetariano accompagnando le melanzane al curry con del profumato riso basmati cotto alla pilaf.